lunedì 6 giugno 2011

un pò come a gubbio certi politici che pur di esserci si mimetizzano a seconda del vincente... ma noi ADORIAMO GUBBIO!!!

La seppia camaleonte
imita anche le figure

Un esperimento dimostra come, per mimetizzarsi, il cefalopode utilizza le informazioni visive ricavate da immagini bidimensionali. Vedi anche: I camaleonti del mare
di Janelle Weaver
 
La seppia camaleonte  imita anche le figure
Ci siamo solo noi piante
Fotografia per gentile concessione Justine Allen, Marine Biological Laboratory

Durante un recente studio sul mimetismo adottato dalle seppie, una seppia comune (a sinistra) è stata osservata mentre sollevava due dei suoi otto tentacoli in quella che sembrava un'imitazione di un'alga artificiale posta nell'acquario. L'animale ha reagito allo stesso modo quando gli è stata mostrata la foto di un'alga verde, racconta il biologo Roger Hanlon.

È risaputo che molte seppie, così come i loro "parenti” polpi e calamari, cambiano rapidamente postura e colore per somigliare a oggetti nei paraggi: una strategia per sfuggire ai predatori.

Ma quella osservata per la prima volta durante l'esperimento era la conferma che le seppie sono in grado di utilizzare informazioni visive per riprodurre una determinata postura, spiega Hanlon, del Marine Biological Laboratory di Woods Hole, Massachusetts.

"Il mimetismo è uno dei soggetti meno studiati in biologia. Sarebbe bello se il nostro studio incoraggiasse la gente a osservare questo comportamento in altri animali", dice Hanlon, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences.
 

Nessun commento:

Posta un commento