Avete mai pensato a quale potrebbe essere la vostra città ideale? Magari con poco inquinamento, poco traffico.. Bene, ci ha pensato la ‘Economist Intelligence Unit’ a stilare la classifica delle città più vivibili nel mondo. Sono state prese in considerazione 140 città, valutate in base a trenta parametri, tra cui stabilità, cultura e ambiente, infrastrutture, educazione e salute. In base a questi valori è stato poi assegnato un punteggio che va da zero (estremo negativo) a 100 (estremo positivo). Il risultato è stato lo stesso da 5 anni a questa parte: la città migliore e più vivibile nel mondo è Vancouver (Canada), con un punteggio di 98 su 100, praticamente quasi il massimo.

Seconda posizione per
Melbourne e terzo scalino del podio per una città europea,
Vienna. L’Europa non ne esce benissimo: oltre a Vienna, infatti, nella top ten – tra le città europee – compare solo
Helsinki in sesta posizione. Grande successo per il Canada, che piazza in classifica anche
Toronto e
Calgary, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Settima, ottava e nona posizione per altre tre città australiane,
Sydney,
Perth e
Adelaide, mentre al decimo posto si piazza una città neozelandese,
Auckland. Secondo i ricercatori, le città di medie dimensioni nei paesi sviluppati con una densità di popolazione relativamente bassa tendono ad ottenere un punteggio elevato grazie non solo ai benefici culturali ed infrastrutturali che offrono , ma anche ai pochi problemi legati alla criminalità e al traffico che mostrano di avere. E l’Italia? In questa speciale classifica la prima città italiana è Milano in 50esima posizione, non proprio un risultato brillante.
Nessun commento:
Posta un commento